Cerca nel blog

sabato, settembre 03, 2005

DA VEDERE NELLE VICINANZE




CARTINA DELLA SINISTRA PIAVE (comuni di:Lentiai, Mel, Trichina, Limana) in scala 1 : 25.000 completa di percorsi naturalistici, escursionistici e per M.T.B. . Disponibili nel locale e presso l’ufficio turistico di Mel.
Contiene anche tante fotografie, notizie, storia e curiosità.
OLT DE VAL D’ARC. Imponente arco naturale in pietra situato e metà versante tra in monte Boz ed la malga Mont. Fin dai tempi antichi, delimita il confine tra le province di Belluno e Treviso ed ai suoi piedi ha visto innumerevoli scaramucce e battaglie per il controllo delle scarse risorse naturali.
CASCATA DELLA PISOTA. La valle di Pisador, dopo un tratto pianeggiante fiancheggiando la strada s’inoltra in un canyon, dove dopo vari cadini, si getta in una cascata di 20 metri un pò nascosta alla vista e successivamente in un’altra cascata alta più di 40 metri situata in un anfiteatro di rocce che la sovrasta lasciandole solo lo spazio di formare un piccolo laghetto sul fondo. Da qui (con le apposite attrezzature ed una dose di buonsenso) si può discendere la valle tra ulteriori canyon e greti verdeggianti. Oppure negli inverni più rigidi camminando sul ghiaccio.CASCATA DELLA PISOTA. Versione invernale. CASCATA DELLA PISOTA. Versione estiva VAL DE FONTANE. Scivolo prodotto dal corso d’acqua che s’immette nel canyon più a valle rispetto alla cascata della Pisota.
.
.
.

Nessun commento: